Formazione arbitrale con la prospettiva delle squadre: la prima Riunione Tecnica del 2023 della Sezione di Castelfranco Veneto

Pubblicato da Silvia Lucchesi il

Formazione arbitrale con la prospettiva delle squadre: la prima Riunione Tecnica del 2023 della Sezione di Castelfranco Veneto

Nella serata di lunedì 23 gennaio si è svolta la prima Riunione Tecnica Obbligatoria del 2023 per la Sezione Arbitri di Castelfranco Veneto.

La riunione è iniziata con i quiz, a cui tutti gli associati hanno partecipato per un veloce ripasso del regolamento. Successivamente il Presidente Sezionale, Nicola Badoer, ha iniziato in modo ufficiale la RTO, ricordando gli eventi delle prossime settimane, su tutti la RTO di giovedì 9 febbraio, durante la quale sarà presente come ospite il Vicepresidente del Comitato Regionale Veneto, Daniel Amabile. Successivamente, Badoer ha presentato l’ospite, Luca De Santi, allenatore dell’Union Eurocassola, militante nella categoria Giovanissimi Regionali U15.

Per la prima volta, dunque, gli arbitri castellani hanno potuto affrontare il tema dello spostamento in campo da una prospettiva diversa, quella delle squadre. De Santi ha portato come esempio il gioco che effettua la sua squadra, spiegando attraverso delle slide i movimenti in campo dei suoi giocatori. Durante l’incontro gli associati hanno potuto apprendere quanto sia importante capire nei primi minuti di gioco come si muovono le squadre, così da poter anticipare l’azione e avere uno spostamento più corretto possibile. Inoltre, l’allenatore ha fatto notare l’importanza di capire quali siano i “giocatori chiave”, che sono come “Perni su cui punta la squadra e, di conseguenza, anche i calciatori che subiranno molti contrasti”.

La riunione è stata estremamente interessante per tutti i presenti e una volta finita la spiegazione ci sono stati diverse domande rivolte al mister. Tra queste una in particolare riguardava l’opinione che si fanno gli allenatori sugli arbitri. Il mister ha sottolineato che la presentazione di un arbitro è spesso l’elemento fondamentale che le squadre utilizzano per farsi un’idea su di lui: questo fa capire quanto sia importante il modo in cui l’associato svolge il proprio dovere sia dentro, sia fuori dal campo di calcio.

Categorie: News