RADUNO DI META’ STAGIONE: TECNICA E CREDIBILITA’

Pubblicato da Francesco Savino Marin Zanetti il

Si è svolto presso i locali sezionali, nel pomeriggio di sabato 11 gennaio 2025, il raduno di metà stagione dedicato agli associati sezionali di Castelfranco Veneto, che nella serata del giovedì precedente avevano già sostenuto e superato i test atletici.

Dopo aver affrontato i quiz tecnici, i presenti si sono divisi in due gruppi: da una parte gli osservatori hanno svolto un lavoro specifico, guidati dal Presidente di Sezione Nicola Badoer e dal Componente del Settore Tecnico Mario Ongarato, mentre gli arbitri hanno analizzato, sotto la guida dall’arbitro Andrea Malagnino, alcuni video tratti dalle partite dei presenti sull’argomento credibilità: “Potete anche sbagliare, ma siete a un metro e soprattutto sicuri di quello che fate non vi dice niente nessuno”, queste le parole dell’arbitro Can D.

Dopo un momento di pausa, gli associati neo-immessi, insieme al presidente Badoer, hanno affrontato l’argomento della preparazione alla gara, in vista delle prime partite che dirigeranno in questo weekend. Inoltre, i nuovi arbitri hanno ascoltato le disposizioni dei designatori Matteo Ravanello e Riccardo Formisano. Contemporaneamente, gli altri associati, sotto la guida del vicepresidente Andrea Vincenzi, hanno svolto la Match Analysis di una partita arbitrata da un collega presente, con l’aiuto anche dell’osservatore che lo aveva visionato nel corso della gara. L’osservatore ha evidenziato soprattutto la grande preparazione atletica del collega: “In molte situazioni, il fatto che lui fosse sempre a due metri dall’azione lo ha portato a essere accettato e a prendere decisioni che, anche se fossero state sbagliate, erano molto credibili”. Ancora una volta,  dunque, oltre che sulla preparazione tecnica, ci si è focalizzati sulla preparazione atletica, fondamentale per ottenere risultati positivi.

Nell’ultima parte del pomeriggio, gli osservatori hanno concluso il lavoro iniziato in precedenza, mentre gli altri hanno svolto un video test sulla piattaforma di formazione fornita dall’AIA, Aia Star, per cercare di uniformare il più possibile la linea tecnica e disciplinare da tenere nelle partite.

In conclusione del pomeriggio denso di attività, il Presidente Badoer ha così chiuso il raduno: “Questa è la parte della stagione più difficile, le partite diventano più calde e la classifica comincia a contare: aspettatevi di tutto, fate meglio che potete ma soprattutto divertitevi!”.

Categorie: News