DODICI NUOVI ARBITRI A CASTELFRANCO

Pubblicato da Silvia Lucchesi il

“Il corso è stata una bellissima esperienza: ora non vediamo l’ora di scendere in campo per la prima volta”: è così che alcuni dei ragazzi iscritti al Corso Arbitri della Sezione di Castelfranco hanno commentato l’esperienza che li ha portati, sabato 14 dicembre, a sostenere e superare l’esame per diventare ufficialmente Arbitri di Calcio. Nel pomeriggio di ieri, infatti, i dodici giovanissimi corsisti (ben sei di loro hanno infatti solo 14 anni, età minima per poter svolgere l’esame) sono entrati ufficialmente a far parte dell’Organico della Sezione di Castelfranco Veneto.

I dodici ragazzi, a partire dalla metà di ottobre, hanno frequentato assiduamente il corso di formazione che, grazie a due lezioni a settimana (una svolta in presenza presso i locali della Sezione, l’altra tenuta online), ha permesso loro di conoscere a fondo il Regolamento del Gioco del Calcio e di scoprire il mondo arbitrale. I corsisti sono stati accompagnati in questo loro percorso dal Responsabile Andrea Vincenzi, vicepresidente sezionale, e dal suo collaboratore Andrea Burbello, arbitro regionale. “Siamo contenti di come è andato il corso – hanno commentato – e, visto l’interesse già dimostrato da diversi ragazzi, ne cominceremo un altro ad inizio febbraio”.

Momento finale del percorso di formazione è stato appunto l’esame, svoltosi presso la Sezione di Castelfranco sotto l’occhio attento della Commissione Esaminatrice, composta dal Componente del Comitato Regionale Arbitri Carlo Battistella della Sezione di Conegliano, dai designatori Matteo Ravanello e Riccardo Formisano, dall’osservatore sezionale Giambattista Pivato e dal Segretario di Sezione Claudio Davanzo. Dopo lo svolgimento dei quiz regolamentari e del colloquio orale, tutti i ragazzi sono stati proclamati ufficialmente arbitri, venendo accolti nella Sezione dell’AIA Castelfranco “Benvenuti nella nostra famiglia – ha commentato il presidente Badoer – sono certo che questa avventura sarà per voi un grande percorso di crescita, sportiva e umana: godetevi il percorso, mettetecela tutta e cogliete tutte le opportunità che l’associazione vi dà”. Così invece ha salutato i nuovi arbitri il componente regionale Battistella: “Entrate in un ambiente di regole, dovrete farle rispettare, ma anche essere voi i primi a seguirle”. Così ha invece concluso il responsabile del corso e vicepresidente Andrea Vincenzi “La vostra formazione non finisce oggi, anzi è appena cominciata! Investite il vostro tempo nella formazione e frequentando la sezione. Da oggi siete arbitri e da oggi si comincia a diventare grandi, imparando a diventare autonomi in tutto quello che riguarderà l’attività arbitrale”

I nuovi arbitri a cui la Sezione di Castelfranco dà il benvenuto sono: Cristian Breggiè (14 anni), Andrea Civiero (14 anni), Sebastiano De Simoi (16 anni), Matteo Libralato (21 anni), Maddalena Marangoni (25 anni), Alberto Mason (14 anni, doppio tesseramento), Oscar Mason (16 anni), Riccardo Pilotto (22 anni), Simone Pizzicoli (14 anni), Elia Precoma (14 anni), Filippo Vettoretto (14 anni), Nicolas Zantomasi (15 anni).

Categorie: News