Test yo-yo
Lo Yo-yo test
Negli ultimi 10 anni, lo yo-yo test è stato il tipo di test utilizzato da AIA e FIFA per misurare il livello di preparazione atletica degli Arbitri di calcio. Prima dello yo-yo test, per monitorare lo stato di forma degli Arbitri, si utilizzava il test di Cooper, test che però fu giudicato inadatto perché non paragonabile all’attività svolta dagli arbitri in partita.
Dalla stagione 2021/2022 non è più il test di riferimento per gli arbitri italiani, che è diventato invece il nuovo SDS. Ciononostante, in alcune circostanze viene ancora svolto, sia a livello sezionale che regionale o nazionale: è perciò importante conoscerne la struttura e come prepararlo.
Cos’è e come funziona lo yo-yo test?
Lo yo-yo intermittent recovery test è un test che consiste nell’effettuare il maggior numero di corse a navetta (con un andamento sempre crescente scandito dalla traccia audio dedicata) tra due linee poste a 20 metri di distanza. Dopo aver completato una navetta, quindi dopo aver percorso 40m, ci sono sempre 10 secondi di pausa da utilizzare come recupero attivo.