RADUNO DI METÀ STAGIONE PER GLI ARBITRI SEZIONALI: IL PRESIDENTE BADOER GUIDA IL GRUPPO VERSO LA SECONDA FASE DELLA STAGIONE

Pubblicato da Giacomo Azzari il

RADUNO DI METÀ STAGIONE PER GLI ARBITRI SEZIONALI: IL PRESIDENTE BADOER GUIDA IL GRUPPO VERSO LA SECONDA FASE DELLA STAGIONE

Tutta la Sezione riunita in Sezione: è proprio nei locali castellani, teatro durante l’anno delle Riunioni Tecniche Obbligatorie, che si è tenuto, domenica 8 gennaio, il raduno di metà stagione, un pomeriggio che gli associati hanno trascorso in compagnia del Presidente Nicola Badoer, l’Organo Tecnico Giuliano Vendramin e gli altri membri del Consiglio Direttivo.

Dapprima gli arbitri sezionali, sono stati sottoposti ai quiz tecnici – un deja vu per i giovani neo immessi, che ancora non hanno avuto modo di esordire in campo (si punta, per alcuni di loro, a domenica 15 gennaio) – superati da tutti i presenti. In seguito, il Vicepresidente Andrea Vincenzi ha tenuto una lectio magistralis riguardo ammonizioni e espulsioni: durante l’intervento, si è discusso di come essere credibili e preparati per notificare efficacemente il provvedimento. Il tutto è stato trattato in maniera interattiva, con la partecipe platea che ha potuto fare domande e commentare i vari punti, trattati mediante alcuni video degli stessi associati in campo per mostrare degli esempi concreti di situazioni da affrontare durante una partita.

Nella seconda parte del pomeriggio, a condurre la Riunione sono stati gli associati che svolgono in Sezione il ruolo di «revisori dei referti», che settimanalmente controllano i rapporti che giungono in copia alla Sezione. Essi hanno ribadito le linee guida su come produrre una stesura ottimale del Referto di gara e hanno ricordato la procedura da mantenere qualora si verifichi un caso di violenza ai danni dell’arbitro sul terreno di gioco: una questione di grande importanza, che richiede massima attenzione da parte degli arbitri per garantire che la procedura venga completata nei tempi e nelle modalità richiesti (unico modo affinché gli associati possano ricevere l’assistenza legale dell’Associazione).

E’ stato un raduno carico di contenuti, ma non per questo però meno interessante e arricchente, tanto dal punto di vista tecnico quanto sotto l’aspetto associativo e più conviviale.  Gli associati sono stati congedati pronti per affrontare la seconda e più importante fase della stagione: «Quando domenica scenderete in campo – ha sottolineato il Presidente Badoer in chiusura – ciò che è più importante è che vi divertiate e diate il massimo: ora è il momento della stagione più importante, per le squadre che arbitriamo, ma anche per la nostra squadra! Avanti tutta e sempre forza AIA Castelfranco Veneto!»