RADUNO DI METÀ STAGIONE A CASTELFRANCO: UNIFORMITÀ IN VISTA DELLA SECONDA PARTE DI STAGIONE

Pubblicato da Francesco Savino Marin Zanetti il

Come ogni anno, prima di cominciare la seconda parte della stagione sportiva gli associati appartenenti all’Organo Tecnico Sezionale si riuniscono per un pomeriggio dove vengono tirate le somme sulla prima parte di stagione e ci si prepara per le sfide che arbitri e osservatori dovranno affrontare nella seconda parte della stagione.

Nel pomeriggio di sabato 10 gennaio 2026, quindi, dopo i saluti di rito e la presentazione del programma di massima, gli associati presenti hanno prima affrontato i quiz regolamentari, sempre fondamentali per verificare di essere informati e preparati sul regolamento, l’ABC di un arbitro. Subito dopo è stata fatta la correzione, in modo da dare subito conto di eventuali errori, che comunque sono stati pochi dato che tutti gli associati presenti hanno superato i test.

Successivamente il gruppo si è diviso per svolgere del lavoro specifico: gli arbitri e gli osservatori assieme al Vicepresidente Andrea Vincenzi e all’Organo Tecnico Giuliano Vendramin hanno prima svolto un video test e analizzato i relativi filmati forniti dal Settore Tecnico, e poi lavorato su dei filmati tratti dalle partite arbitrate da loro stessi, per individuare i propri punti di forza e quelli su cui cercare di lavorare e migliorare nella seconda parte di stagione, mentre gli associati neo immessi che hanno superato l’esame a dicembre, assieme al Presidente Badoer e ai loro futuri tutor, hanno lavorato su come si affronta una partita per prepararsi agli imminenti esordi.

Dopo una breve pausa, gli arbitri, di nuovo guidati da Vincenzi e Vendramin, hanno preso in esame una checklist di cose da fare e controllare che a primo impatto possono sembrare insignificanti, ma in realtà influenzano molto la credibilità di un arbitro (come ad esempio avere la divisa non in ordine). Poi hanno fatto un ripasso dei posizionamenti standard stabiliti dal Settore Tecnico, per avere un’idea più chiara di quali siano le priorità per un arbitro nelle diverse situazioni di gioco e farsi trovare pronti e credibili nel prendere decisioni importanti. Nel mentre, gli osservatori hanno svolto un lavoro specifico con il Componente del Settore Tecnico Mario Ongarato oltre che con il Presidente di Sezione.

Per concludere il raduno, quest’ultimo ha ripreso quello che è stato il filo rosso di tutto il raduno: l’uniformità. I quiz, i video quiz, l’analisi di episodi, la preparazione alle partite, i posizionamenti, tutto ha a che fare con l’uniformità, che sia tecnica, disciplinare, comportamentale. “Se un arbitro fa notare qualcosa che non va bene a una squadra che ha sempre fatto come ha voluto perché ai colleghi che hanno arbitrato le partite precedenti andava bene, quest’arbitro potrà anche essere nel giusto, ma passa per un rompiscatole. Se siamo tutti coerenti e uniformi, come una vera squadra, semplifichiamo il compito a noi stessi e agli altri. A questo serve venire a questi raduni, a diventare sempre di più una squadra”, così ha concluso, facendo a tutti un in bocca al lupo per la seconda parte di stagione, notoriamente la più importante.

Categorie: News