PRIMA RIUNIONE TECNICA PER I CRA DI CASTELFRANCO

Pubblicato da Silvia Lucchesi il

PRIMA RIUNIONE TECNICA PER I CRA DI CASTELFRANCO

Gruppo, allenamento e impegno: questi sono stati i termini cardine della prima riunione stagionale per gli arbitri, gli assistenti e gli osservatori della Sezione di Castelfranco Veneto in forza al Comitato Regionale Arbitri, svoltasi lunedì 29 agosto.

A tenere il primo incontro della stagione 2022-2023 sono stati il presidente sezionale Nicola Badoer, il vicepresidente Thomas Storgato e il consigliere Andrea Cavasin, da quest’anno responsabile delle attività dedicate agli associati CRA. Dopo la consegna delle divise, lo svolgimento e la correzione dei quiz regolamentari, il tema fondamentale della serata è stato quello del gruppo: il presidente Badoer ha sottolineato più volte la sua fiducia nelle capacità arbitrali di tutti i presenti, consigliando loro di comportarsi «da gruppo con la G maiuscola», aiutandosi e supportandosi a vicenda, senza vedere nei colleghi degli avversari, ma degli alleati per il proprio successo. Alleati allo stesso modo devono essere gli associati in forza agli Organi Tecnici Nazionali, serbatoio inesauribile di consigli e di esperienza per i più giovani. Sempre in quest’ottica, il presidente ha evidenziato l’importanza degli allenamenti ai poli, fondamentali per la costruzione del già citato Gruppo e per riuscire ad ottenere da ciascuno il meglio dal punto di vista atletico. Badoer ha consigliato di prestare la massima attenzione all’aspetto atletico, in quanto elemento fondamentale nel giudicare la prestazione di un arbitro; per migliorarlo, ha rivolto un consiglio agli arbitri presenti: «datevi un obiettivo e sforzatevi al massimo per ottenerlo, senza accontentarvi». Il miglioramento atletico durante la stagione sarà permesso anche dall’organizzazione di allenamenti congiunti tra i vari poli, nei quali cimentarsi in vari test e confrontarsi. Fondamentali saranno anche gli allenamenti specifici per gli assistenti, della cui importanza ha parlato Thomas Storgato, nei quali potranno svolgere esercizi funzionali al proprio ruolo e farsi consigliare dai cinque assistenti castellani di livello nazionale. Andrea Cavasin, coordinatore del gruppo CRA, ha poi posto l’accento sulla volontà di riprendere il maggior numero possibile di gare degli associati del Comitato Regionale durante la stagione, in maniera tale che ognuno possa rivedersi e comprendere dall’esterno gli aspetti da migliorare, oltre che per commentare insieme gli episodi filmati.

La riunione è stata chiusa dall’intervento di Nicolò Serato, osservatore neopromosso al CRA e appena tornato da Sportilia, dove ha partecipato come fisioterapista ai raduni nazionali: condividendo l’entusiasmante esperienza appena vissuta, Serato ha preso in prestito le parole del vicepresidente nazionale Duccio Baglioni e del presidente Alfredo Trentalange, invitando gli arbitri ad «impegnarsi, perché se ci si impegna il divertimento poi viene da sé».

Categorie: News