PREPARAZIONE, PREVENZIONE E MOTIVAZIONE: IL RADUNO SEZIONALE DI INIZIO STAGIONE A LIGNANO
Pubblicato da Francesco Savino Marin Zanetti il
PREPARAZIONE, PREVENZIONE E MOTIVAZIONE: IL RADUNO SEZIONALE DI INIZIO STAGIONE A LIGNANO
“Siamo una squadra, e come squadra vinceremo anche in questa stagione”. Così il presidente della Sezione di Castelfranco Veneto, Nicola Badoer, ha chiuso il raduno rivolto a arbitri, assistenti e osservatori sezionali, svoltosi al Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (UD) tra il 7 e l’8 settembre.
Sabato, per cominciare, subito un grande ospite: il Mentor del Settore Tecnico Simone Schiavo, sezione di Padova, ha illustrato agli associati la Circolare 1 2024/25 dell’IFAB, contenente le modifiche regolamentari, in particolare concentrandosi su falli di mano e calci di rigore. Per l’occasione, i presenti castellani si sono aggregati agli omologhi della Sezione di Conegliano, e assieme hanno poi affrontato anche i quiz tecnici, che sono stati superati da tutti gli associati.
Successivamente, gli arbitri si sono spostati su uno dei campi della struttura, dove un altro grande ospite, il Componente del Comitato Regionale Fabrizio Rossi, sezione di Rovigo, ha fatto un utile ripasso sulle varie posizioni da tenere sulle riprese di gioco e su come spostarsi sul terreno di gioco. “Dovete sapere il regolamento, ma se non siete posizionati bene, non vedete e non lo potete applicare”: queste le sue parole. Rossi ha colto l’occasione per ricordare agli associati il ruolo fondamentale della prevenzione nella gestione di una partita, soprattutto nei confronti delle panchine.
Nel pomeriggio, i presenti hanno prima ascoltato le disposizioni su segreteria e designazioni, esposte dal segretario Claudio Davanzo e dai designatori Matteo Ravanello e Riccardo Formisano e poi hanno assistito ad un intervento dedicato alla preparazione atletica, tenuto dai referenti Nicolò Costantin e Andrea Burbello: “O date il massimo allenandovi, oppure potete stare tranquillamente dove siete”, così quest’ultimo si è rivolto alla platea. Poi, mentre gli arbitri hanno svolto una parte sul referto di gara, gli osservatori hanno affrontato una riunione specifica.
Subito dopo, sotto la guida di Andrea Malagnino si è svolto un mini “allenamento” su come si effettua il riscaldamento pre-gara, e poi spazio al tempo libero tra spiaggia e piscine del villaggio, come sempre con il grande spirito di gruppo che contraddistingue la nostra associazione. Poi, immancabile, la serata in compagnia, tra giochi da tavolo, poker e (novità di quest’anno) i kart.
La mattinata di domenica è stata dedicata alla motivazione, con una riunione tenuta dal vice presidente sezionale Andrea Vincenzi, che ha ricordato quali siano i pilastri dell’arbitraggio: regolamento e corsa. E ha anche sottolineato: “per fare un passo in più, a volte è necessario perdere l’equilibrio”. Per finire il raduno, la parte più leggera, le premiazioni dei migliori nelle schede tecniche e d nella preparazione estiva.
Il Presidente Badoer ha quindi chiuso il raduno, ricordando ai presenti anche la particolare importanza della stagione che sta per iniziare: la Sezione di Castelfranco, infatti, a ottobre festeggerà i 50 anni dalla sua fondazione, nel 1974. Per alcuni associati, la stagione è già iniziata, per altri inizierà a brevissimo, ma tutti sono stati accomunati, alla fine del raduno, dalla grande voglia di tornare in campo il più presto possibile.