NICOLA PELLIZZARI A CASTELFRANCO PER LA PRIMA RIUNIONE TECNICA STAGIONALE​

Pubblicato da Gianluca Antei il

NICOLA PELLIZZARI A CASTELFRANCO PER LA PRIMA RIUNIONE TECNICA STAGIONALE

La Stagione Sportiva è iniziata da poco e, con essa, sono ricominciate le Riunioni Tecniche Obbligatorie per gli associati castellani. Ed è già in occasione della prima di queste che la Sezione ha proposto la presenza di un ospite straordinario: Nicola Pellizzari, associato della sezione di Bassano del Grappa, nonché Rappresentante Veneto della Commissione Esperti Legali, che ha tenuto la Riunione Tecnica dello scorso lunedì 3 ottobre.

La riunione, come di consueto, è iniziata con i quiz regolamentari, poi il Presidente Badoer ha avviato ufficialmente la RTO, ricordando gli eventi che impegneranno gli associati nel mese di ottobre. Sono poi stati premiati per la loro disponibilità e assidua presenza alle attività sezionali Federico Stoppa e Marco De Paola. Successivamente, il presidente ha presentanto agli associati presenti l’ospite Pellizzari, che avrebbe spiegato le norme di comportamento da seguire qualora – malauguratamente – si verificassero violenze ai danni di un associato durante una gara.

Dopo una breve introduzione riguardo la Commissione di cui è Rappresentante, Pellizzari si è concentrato sui diritti e i doveri che riguardano un associato (presenti nel Regolamento dell’AIA e nello Statuto della FIGC) e su come questi entrino in gioco in caso di una violenza ai suoi danni.

L’associato bassanese si è soffermato particolarmente su come un associato si debba comportare nel pratico dopo aver subito una violenza: ha chiarito subito che nessuno deve “fare l’eroe”, ma anzi, se un arbitro subisce anche una violenza ritenuta da lui minima, deve subito sospendere la partita e chiamare il proprio Presidente di Sezione. Una volta spiegato il fatto a quest’ultimo, l’arbitro si dovrà dirigere nell’ospedale più vicino per refertare le sue condizioni. Infine, ha consigliato vivamente di redìgere subito il rapporto di fine gara, nel modo più celere e preciso possibile, per accertarsi che il Giudice sportivo possa valutare adeguatamente. A seguito dello spiacevole evento, inoltre, l’associato potrebbe decidere di querelare l’aggressore – ha specificato Pellizzari – e per questo potrà essere assistito nell’azione legale da un avvocato della Commissione in modo completamente gratuito. 

Nonostante l’argomento fosse distante dai temi tecnici, la riunione ha interessato e coinvolto tutti i presenti, che hanno partecipato nondimeno con diverse domande rivolte all’associato Pellizzari – a dimostrazione di quanta curiosità possa suscitare anche questa tipologia di argomento – che si è speso per rispondere sempre in maniera precisa, congedando gli associati presenti da una riunione che non dimenticheranno certo presto.

Categorie: News