La Prevenzione: Riunione LND con Mattia Drigo
Pubblicato da Silvia Lucchesi il
La Prevenzione: Riunione LND
con Mattia Drigo
Nella serata di lunedì 29 novembre si è svolta, nella Sezione di Castelfranco, la riunione dedicata agli arbitri della LND, tenuta da un ospite d’eccezione, l’arbitro CAN D Mattia Drigo, della Sezione AIA di Portogruaro. Dopo la presentazione da parte del presidente Nicola Badoer e del vicepresidente Thomas Storgato, gli arbitri selezionabili impegnati in juniores, terza e seconda categoria hanno potuto ascoltare un’interessante riunione sul tema della prevenzione. Drigo, attraverso spiegazioni teoriche e l’analisi di filmati di gare da lui dirette, si è soffermato sui vari aspetti che possono rendere efficace l’attività di prevenzione di un arbitro: in particolare, è stata analizzata l’importanza delle analisi pre gara, della prontezza, della presenza fisica, della comunicazione verbale e della gestualità, che devono essere sempre unite a una solida conoscenza regolamentare e a una buona condizione atletica. L’ospite ha saputo coinvolgere attivamente gli associati presenti, sia interpellandoli direttamente che con un’esposizione vivace e coinvolgente, che ha gli ha permesso di mantenere alta l’attenzione degli arbitri per tutta la durata della riunione.
Successivamente, è intervenuto l’organo tecnico Giuliano Vendramin, che ha voluto soffermarsi sull’importanza di una buona condizione atletica, soprattutto con l’avvicinarsi della seconda parte del campionato.
Infine, Thomas Storgato, ricordando alcuni aneddoti di partite condivise con l’ospite, ha potuto sottolineare ancora una volta quanto l’arbitraggio, tra le altre cose, permetta la creazione di legami d’amicizia solidi e duraturi anche con colleghi di Sezioni diverse dalla propria. Proprio in questo spirito, la serata si è conclusa con una cena in Sezione, durante la quale gli associati hanno potuto confrontarsi e passare del tempo insieme.