ALLENAMENTI, RIUNIONI TECNICHE E OSPITI ILLUSTRI: A LIGNANO SABBIADORO IL RADUNO SEZIONALE DI INIZIO STAGIONE
Pubblicato da Francesco Savino Marin Zanetti il
ALLENAMENTI, RIUNIONI TECNICHE E OSPITI ILLUSTRI: A LIGNANO SABBIADORO IL RADUNO SEZIONALE DI INIZIO STAGIONE
“Siate voi stessi e divertitevi”: questo il messaggio che gli associati castellani hanno tratto dai tre giorni di raduno sezionale di inizio stagione, svoltosi al Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro dall’8 al 10 settembre 2023. Allenamenti, riunioni tecniche e divertimento in gruppo sono stati i punti fermi di questi tre giorni, che hanno permesso al gruppo presente, giovanissimo, di vivere un fine settimana all’insegna dei valori fondamentali della nostra associazione.
Il venerdì pomeriggio, dopo il check-in, sotto la guida del Presidente di Sezione Nicola Badoer, si sono svolti un allenamento tra la piscina del villaggio e il lungomare di Lignano e una riunione tecnica inaugurale. Il sabato è invece iniziato con un allenamento sullo spostamento sul terreno di gioco, tenuto sotto la guida del Presidente Badoer stesso e del Referente atletico sezionale Nicolò Costantin. Successivamente, gli associati si sono spostati in sala riunioni, dove sono stati presentati i Consiglieri Sezionali e sono stati premiati i migliori tre della classifica delle Schede Tecniche per la seconda parte di stagione 2022/23 e coloro che hanno presenziato maggiormente agli allenamenti estivi: “La preparazione atletica estiva è fondamentale: partecipando così numerosi e assiduamente agli allenamenti avete messo le basi per una grande stagione”, così Badoer ha motivato la premiazione.
Successivamente è stato presentato il primo ospite della giornata: Luca Cavanna, Organo Tecnico alla Commissione Osservatori Nazionali D, che ha tenuto una riunione sull’aspetto comportamentale, dando agli associati dei consigli sul come cercare di mantenere calma una partita e come comportarsi in circostanze particolarmente difficili (come le mass-confrontation). Anche lui ha insistito su un aspetto cardine: “Portate in campo la vostra personalità e voi stessi: solo così sarete credibili”.
Dopo il pranzo, la prima riunione del pomeriggio è stata tenuta da altri due ospiti: il Componente del Settore Tecnico Giampietro Maino, che ha spiegato agli associati la nuova Circolare 1 dell’IFAB e poi assistito lo svolgimento dei quiz tecnici, e la Componente del Comitato Regionale Veneto e Referente del Progetto Donne Silvia Greggio, che ha raccontato quali sono stati gli ostacoli della sua carriera nell’AIA, esortando gli associati a non mollare di fronte alle difficoltà che potrebbero trovarsi davanti. Poi gli associati si sono divisi: gli Arbitri e gli Assistenti hanno ascoltato le indicazioni del Team Referti e del Team Designazioni per la nuova Stagione Sportiva, mente gli Osservatori hanno svolto un lavoro sul colloquio di fine gara. Dopo una giornata piena di tecnica, spazio ai momenti associativi: ci si è poi spostati sulla spiaggia per una partita di beach volley e del relax in spiaggia, per poi, dopo cena, concludere la giornata con una serata in compagnia, tra partita della Nazionale, partite a poker e altri giochi da tavolo. Il raduno si è poi concluso la domenica mattina con un lavoro su episodi di colleghi sezionali: divisi in gruppi, gli arbitri si sono impegnati a trovare gli aspetti positivi e quelli negativi della prestazione di un collega.
Per qualche associato il raduno si è concluso in anticipo, per aver modo di raggiungere i campi ove erano designati, per chi è rimasto, invece, rimane la voglia di scendere in campo quanto prima, per esordire nella grande stagione preannunciata dal Presidente e da tutto il Consiglio Direttivo Sezionale, carichi dell’entusiasmo che non è mancato nel gruppo e arricchiti dei preziosi insegnamenti impartiti durante le Riunioni Tecniche dei due giorni a Lignano.