Passione, emozione e arbitraggio: Davide Moro a Castelfranco
Pubblicato da Giacomo Azzari il
PASSIONE, EMOZIONE E ARBITRAGGIO: DAVIDE MORO A CASTELFRANCO
«Qual è la cosa più importante nella vita, dopo salute e famiglia?» – è una domanda non banale quella che Davide Moro, dalla Sezione di Schio, rivolge agli associati di Castelfranco in introduzione alla Riunione Tecnica di lunedì 19 dicembre.
Tra i vari tentativi di risposta, l’Assistente di Serie A ha voluto soffermarsi su una cosa spesso data per scontata, ma non per questo di rilevanza secondaria: il tempo. Innanzitutto ringraziando la Sezione, e in particolar modo il Presidente Nicola Badoer, del tempo concessogli per tenere la Riunione Tecnica, successivamente interrogando nuovamente la platea, in particolar modo i giovani arbitri neo-immessi nell’Associazione, che erano stati salutati e presentati in Sezione da Badoer stesso in introduzione di serata: «Perché siete qui stasera? Perché spendete tempo nell’arbitraggio, in allenamenti, riunioni, partite?». Nuovamente gli associati propongono diversi pareri, ma Moro evidenzia un concetto, alla base di tutte le risposte: la passione. «Bisogna aver passione dell’arbitraggio, quello che facciamo noi nel concreto, e bisogna essere appassionati del gioco del calcio, il campo in cui operiamo».
Un invito dunque a ricercare sempre questa passione, a dare sempre il massimo, ma soprattutto a divertirsi quello rivolto agli associati castellani, messaggio che durante la serata è stato veicolato anche attraverso la visione di alcuni video motivazionali riguardanti altri sport: tra tutti, l’alpinismo che «presenta più analogie con l’arbitraggio di quante si possa ritenere» – sottolinea l’ospite.
In seguito Moro si è soffermato su suggerimenti più pratici da lasciare agli arbitri castellani affinché sappiano divertirsi e vivere serenamente la partita, a partire già dal pregara: tra i temi affrontati spiccano quelli della concentrazione, dell’importanza del silenzio a volte per favorirla, e della preparazione della partita, già dal momento in cui arriva la designazione fino al triplice fischio finale. Non sono mancati gli interventi di associati di Castelfranco, appartenenti sia all’Organo Tecnico Sezionale che all’Organo Regionale o Nazionale, a rendere la riunione ben più interattiva e vivace; in questi termini, lo stesso Moro sottolinea l’importanza della vita associativa: «frequentate la Sezione, i poli di allenamento, parlate coi vostri colleghi e amici di cui vi fidate e ne sarete sicuramente arricchiti».
Un arricchimento che gli associati presenti possono vantare già da lunedì sera, quando hanno avuto «la fortuna di tornare a casa con uno zaino bello pieno» sentenzia il Presidente Badoer in chiusura, ringraziando Davide Moro. La Riunione Tecnica si è conclusa però, prima della cena in compagnia, solo con il saluto dello stesso Moro, l’ennesimo messaggio motivazionale lasciato dallo scledense: «Se hai una sconfinata passione, incrocerai opportunità… ma ricorda che perderai il 100% delle opportunità che non coglierai! Buone emozioni!»